LogoGamut

Documento di valutazione dei rischi (DVR)

La sicurezza sul lavoro in qualunque tipo di azienda può essere garantita solo se sono stati valutati tutti i rischi a cui sono soggetti i lavoratori. Il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) è un documento obbligatorio previsto dall’ art. 18 del D. Lgs. 81/08 per tutte le attività in cui è presente un lavoratore dipendente o assimilato tale (anche un socio). Il documento di valutazione dei rischi deve essere redatto con cura e mantenuto costantemente aggiornato, in collaborazione con il datore di lavoro e l’eventuale medico competente.

Solo in questo caso può diventare uno strumento potente per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre a dimostrare agli organismi di controllo l’avvenuta valutazione dei rischi.

I consulenti di Gamut collaborano con il datore di lavoro nella stesura del documento di valutazione dei rischi tramite queste fasi:

  • apprendimento dell’organigramma aziendale e delle lavorazioni in essere;
  • verifica della documentazione esistente;
  • sopralluoghi in azienda in tutti i cicli produttivi;
  • analisi e identificazione dei rischi;
  • individuazione delle misure di prevenzione e protezione da attuare;
  • programmazione della formazione;
  • elaborazione e spiegazione del documento;
  • aggiornamento continuo del DVR in funzione dei cambiamenti aziendali o legislativi.