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Piano di sicurezza e coordinamento (PSC)

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) è il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell’opera deve redigere prima che vengano iniziate le attività lavorative in un cantiere edile, e deve essere parte integrante del contratto di appalto, secondo quanto definito dall’art. 100 del D. Lgs. 81/08.

Obiettivo del PSC è quello di descrivere le fasi operative svolte nel cantiere, individuare le criticità e prescrivere le azioni atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori con particolare riferimento ai rischi derivanti da lavorazioni che possono interferire tra loro. I contenuti del piano di sicurezza e coordinamento devono essere strettamente connessi con i contenuti dei Piani Operativi di Sicurezza (POS).

Il PSC é specifico per ogni singolo cantiere temporaneo e Gamut si occupa di ogni aspetto della sua stesura, secondo quando definito dall’allegato XV del D. Lgs. 81/08:

  • descrizione sintetica dell’opera;
  • individuazione dei soggetti con compiti di sicurezza;
  • analisi e valutazione dei rischi concreti, con riferimento all’area ed alla organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze;
  • prescrizioni operative, le misure preventive e protettive ed i dispositivi di protezione individuale, in riferimento alle interferenze tra le lavorazioni;
  • misure di coordinamento relative all’uso comune da parte di più imprese e lavoratori autonomi di, attrezzature, infrastrutture, mezzi e servizi di protezione collettiva;
  • stima dei costi della sicurezza.