strumenti

La nostra filosofia si basa sulla continua ricerca di soluzioni, finalizzate all’ottimizzazione dei tempi di acquisizione del dato geofisico e alla sua elaborazione, in un contesto fortemente customizzato sulle peculiari necessità.

Offriamo servizi di progettazione personalizzata, dall’ideazione alla creazione di prototipi, garantendo che ogni dettaglio sia studiato con cura per soddisfare le esigenze specifiche del cliente. Offriamo inoltre un supporto post-vendita completo per garantire che ogni strumento funzioni al massimo delle proprie capacità nel lungo termine, fornendo costantemente servizi di assistenza e aggiornamento.

  • HARDWARE
  • SOFTWARE
  • LEONARD

    Leonard è un veicolo costruito completamente in materiali amagnetici, adatto all’esecuzione di indagini magnetiche ed elettromagnetiche. La particolare tipologia costruttiva permette il suo utilizzo su qualsiasi tipo di area, anche sterrata, garantendo la stabilità della strumentazione e grande versatilità nella geometria di acquisizione. Consente l’installazione di 5 sonde magnetiche, con interasse 75 cm.

    Può essere condotto a mano o trainato da un mezzo motorizzato, fino alla velocità di 40 km/h su superficie stradale.

    RHINO

    L’impattatore Rhino è una sorgente sismica massiva a caduta di grave, montato su motocarriola cingolata, utilizzabile per qualsiasi indagine sismica attiva che richieda la generazione di onde di compressione o di Rayleigh. Rhino permette di cambiare sia la massa battente sia l’altezza di rilascio, variando l’energia generata fino a un massimo di 6 kJ. L’impulso sismico generato dall’impattatore Rhino copre un vasto intervallo di frequenze, rendendolo adatto sia a indagini che richiedano impulsi ad alta frequenza (rifrazione, riflessione), sia a indagini in cui la componente a bassa frequenza è predominante per avere una buona profondità di indagine (prove per onde superficiali – masw). Rhino è dotato di un sistema di trigger inerziale.

    TATZEL

    Tatzel è una stringa sismica da foro multicomponente, adatta a fori maggiori di 2.5”. Al suo interno risiedono terne di accelerometri o velocimetri iso-orientati tra loro equispaziati. Il sistema di ancoraggio alle pareti del foro è costituito da una serie di pistoni ad azione pneumatica comandati da console a bocca foro. Tatzel è dotata di un sistema autoequilibrante della pressione nel circuito di ancoraggio per impedire l’infiltrazione dell’acqua all’interno del circuito pneumatico, nel caso di impieghi sotto falda. Tramite una batteria di aste di manovra, Tatzel può essere impiegata anche in fori sub-orizzontali. Massimo battente idrostatico sopportato: 80m.

    Tatzel è completamente personalizzabile nella scelta del tipo di sensore, frequenza centrale, spaziatura tra le terne e numero totale di canali.

    Giada

    Giada (Gamut integrated advanced data analysis) è il software sviluppato da Gamut per l’analisi di dati geofisici. Gamut sviluppa e integra continuamente algoritmi e strumenti per offrire servizi di alta qualità per una interpretazione robusta dei risultati geofisici. Giada è utilizzato per:

    • Elaborazione: Onde superficiali, sismica a rifrazione, down-hole, cross-hole, profili sismici verticali, sondaggi elettrici verticali, metodi elettrici di resistività e caricabilità, potenziali spontanei, profili radar verticali, metodi elettromagnetici in dominio del tempo e della frequenza, magnetotellurica, metodi magnetici e gravimetrici.
    • Inversione probabilistica: Onde superficiali, sondaggi elettrici verticali, metodi elettromagnetici in dominio del tempo, magnetotellurica.
    • Inversione deterministica: Onde superficiali, tomografia sismica a rifrazione, profili sismici verticali, sondaggi elettrici verticali, profili radar verticali, metodi elettromagnetici in dominio del tempo, magnetotellurica, metodi magnetici e gravimetrici.
    • Visualizzazione 2D e 3D