Geofisica Gamut
LogoGamut

Geophysical Solutions

Gamut è una società spin-off del Politecnico di Torino che opera nel settore della geofisica applicata per l’esplorazione del sottosuolo con metodi non invasivi e della diagnostica di strutture in ambito dell’ingegneria civile.

Fondata nel 2009 per mettere a frutto l’esperienza e il contributo innovativo del laboratorio di geofisica applicata del dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (DITAG, ora DIATI), Gamut nasce come spin-off del Politecnico di Torino e si caratterizza per le elevate competenze in tutte le tecniche di indagine geofisica e il know-how in processi di analisi basati sull’integrazione dei dati di diversa natura.

Gamut si rivolge a enti pubblici, società di ingegneria e geologia, liberi professionisti; in generale, in tutti gli ambiti in cui si debba definire un modello concettuale di sottosuolo e la sua interazione con le strutture esistenti o in fase di progettazione.

I servizi offerti da Gamut coprono la ricerca della soluzione migliore in funzione del problema e del budget a disposizione, la progettazione dell’indagine, l’acquisizione del dato di campagna, l’elaborazione, la restituzione e l’interpretazione del risultato, in un contesto di integrazione con informazioni pregresse o di altra natura, anche attraverso applicazioni non convenzionali studiate ad hoc.

Gamut utilizza software di alto livello sviluppati al proprio interno. L’elevata esperienza dei soci e la stretta collaborazione con la comunità scientifica permettono di implementare algoritmi innovativi di elaborazione e analisi di dati con risultati di alta qualità.